Telliers (Monts) da Bourg Saint Bernard

Telliers (Monts) da Bourg Saint Bernard
andrealp
4 18/02/2011
Polverosa

Prima gita dei G.A.S.A.T.I. in Svizzera dove quest’anno purtroppo la neve è ancora più scarsa che in Italia. Ciò non ci ha comunque impedito di raggiungere la vetta del Monts Telliers, una classica dello sci alpinismo. L’itinerario di salita si è snodato su manto nevoso via via sempre più consistente. Il sole che ci aveva accompagnati purtroppo ha lasciato spazio ad una massa di nubi umide e fredde poco prima di giungere in vetta. Non abbiamo così potuto ammirare l’eccezionale panorama che offre il Telliers con i suoi 3.000 metri. La discesa ha alternato tratti su crosta, sia portante che non portante, ad altri più divertenti e sciabili su neve comunque piuttosto ghiacciata. Raggiunto il pulman i G.A.S.A.T.I. hanno dato spettacolo allestendo una merenda sinoira incredibile. C’era di tutto, sia da mangiare che da bere. Come ha già riferito l’amico Alfom gli svizzeri ci guardavano allibiti e sicuramente anche invidiosi. Tre ore dopo eravamo di nuovo a tavola nel nostro piccolo ma accogliente albergo di Fionnay, nella zona di Verbier.