Tejè (Monte) da Ruata Prato, anello

Tejè (Monte) da Ruata Prato, anello
gibet
3 17/04/2024
Volendo la strada è aperta fino a Falcone ma le transenne qui poste sono state spostate di lato per cui direi che si può salire fino a Santa Margherita come ha fatto l'unica auto di altri escursionisti.

Salito per sentiero fino a Falcone poi seguito la strada fino a Santa Margherita e di li in cima al Teje seguendo la cresta boscosa. Ridisceso al Colle Margherita ho seguito la lunga sterrata che passa dal col di Giada e arriva ad Assarti e poi per sentiero sono salito al Colle Steuna. Di qui sono poi salito al Monte Piagna 1785 (Monte Pigna sulla IGC) erroneamente indicato più a destra nella carta gpx e quotato 1653. In realtà non è un vero monte è solo un ripiano della costa che sale al Chialmo. Al ritorno da Assarti ho preso il sentierino segnato che scende dolcemente e molto più diretto a Santa Margherita passando da Comba. Purtroppo è invaso da almeno una decina di alberi abbattuti dal vento che mi hanno costretto a qualche acrobazia.

Per evitare il vento trasferta in questo appartato e verdissimo angolo della val Maira che non conoscevo. Genzianelle già fiorite. Neve assente fino a 1800.