Teide (Pico de) e Pico Viejo da Montaña Blanca, anello al Parador Nacional de las Cañadas

cristian81
5 13/06/2016
Strada asfaltata in ottime condizioni

Approfittando di una settimana di vacanza abbandono moglie e figlio sulla spiaggia di Fanabe e mi dirigo alla volta del Teide.Grazie ai cartelli indicatori perfetti e alla traccia battutissima decido di compiere l’anello in senso inverso.Seguo per una ventina di minuti il sendero 3 e poi attacco il sendero 23, 5,5 km e un migliaio di metri di dislivello che mi portano nelle fauci del cratere del Pico Vejo.Da qui, prima su sterrata battuta, poi su colate di lava e pietra si raggiungono le pendici del Pico del Teide, un lungo traverso verso Nord fino all’arrivo dell’orripilante Teleferico (con tutti gli orripilanti turistas..), controllo accurato del permesso e con un ultimo sforzo arrivo in cima.4 ore dal parcheggio di Las Canadas Blanca.Da qui ridiscendo al teleferico e seguo prima in piano il sendero 11 (la Rambleta) e poi il sendere 7(decisamente meno in piano) fino a incrociare la strada asfaltata che seguo per 3 km.Abbandonata quest’ultima prendo il sendero 19 pressoche’ pianeggiante che con un bel percorso mi riporta all’auto.25 km di sviluppo e 1650 metri di dislivello, fatto senza correre, ma neanche passeggiando ci ho messo in tutto 8 ore.