Teide (Pico de) Via Normale da Montaña Blanca

mttvnz
5 18/05/2015

Giorno 1: dal molo della playa de Masca si entra nella gola omonima, raggiunto il paese di Masca continuate fino ad un colle (anche su asfalto, bar e mirador), da cui un sentiero parte a dex. e conduce a Las Portelas.
Giorno 2: dall’Albergue de Bolico di Las Portelas ( parco del Teno) percorrete la mulattiera(dietro l’Albergue) con direzione Erjos del Tanque(Bar, negozio) e poi fino al Caseiro de los Partidos. Fog harvesting sul percoso.
Giorno 3: uscite dal Caseiro e seguite a destra la strada per il Chinyero, raggiungete la strada asfaltata TF38(di qui, autostop o il personale dell’agenzia vi raggiunge)se proseguite a piedi calcolate uno o due giorni con tenda o bivacco. Trasferimento fino al parcheggio di Montana Blanca. Salita al Ref. De Altavista 3270m. Prenotazione obbligatoria, incluso nel pernottamento il permit di salita al Teide.
Giorno 4: salite in vetta al Pico del Teide, discesa in direzione sud-ovest(al bivio a dex. presso la stazione di arrivo del Teleferico 3555m) verso il Pico Viejo 3135m e Narices del Teide fino all’asfalto, TF38.Discesa sul versante sud-ovest: da non sottovalutare(13 km ca.) notevole consumo d’acqua con giornate particolarmente soleggiate,sarete probabilmente soli.

Estetica e logica del percorso, notevoli, soprattutto se si scende verso sud-ovest.
Con Elsa fino in cima; e l’alba dall’Africa a velocità supersonica. Alba del 21 maggio 2015.
Grazie a Samuel e Enea per la logistica e la disponibilità.