Teide (Pico de) Via Normale da Montaña Blanca

Teide (Pico de) Via Normale da Montaña Blanca
La gita
lancillotto
4 02/04/2011
Accesso stradale
ottimo

bella salita con notevole dislivello. Tempo bello e ventilato, ancora neve presente sul sentiero sopratutto dopo il rifugio Altavista. In effetti il sentiero d’accesso alla fine della strada sterrata risulta chiuso per ghiaccio (cartello). In realtà è ben percorribile e la mulattiera è ben rintracciabile almeno fino al Mirador di Fortaleza. Neve ben dura la mattina presto: se si sale all’alba possono essere utili i ramponi. L’ultimo tratto dopo la funivia è accedibile SOLO CON IL PERMESSO (controllo al cancello di accesso anche con il documento di identità. Questo tratto è una mulattiera scalinata, non abbiamo trovato neve, ma tante persone che escono dalla funivia alcune in ciabatte da mare e canottiera. Forse per questo la cima perde un pò del suo fascino.
Quando si ritorna, bisogna mostrare di nuovo il permesso al vigilante che così è sicuro che tutti tornino dalla cima. Noi abbiamo trovato un arrogante che, dicendo che il sentiero di accesso dal rifugio era chiuso, voleva a tutti i costi farci scendere con la funivia: alla nostra rimostranza decisa visto che eravamo saliti e con noi tanti altri escursionisti, alcuni con guida, ci ha lasciato scendere. Premetto che eravamo attrezzati con zaino, bastoncini e ramponi al seguito oltre che ben vestiti perchè sopra tirava un vento gelido (ma quelli in canottiera? ma avevano pagato 25 euri x la funivia e allora non era pericoloso salire a 3700 metri in ciabatte….)
La salita si può fare tranquillamente in giornata: noi ci abbiamo messo ore 3,50 con le soste. La strada sterrata è noiosa sopratutto al ritorno. Il rifugio ha una sala aperta con divani e distributore di bevande calde e bibite.

con il compagno di sempre

Link copiato