Teggiolo (Monte) da San Domenico

Teggiolo (Monte) da San Domenico
enzo51
2 18/01/2015
Si lascia l'auto in uno qualsiasi dei tanti parcheggi di S.Domenico
Sentito assestamenti
Polverosa pesante
Polverosa pesante

Se da un lato possiamo ritenerci fortunati per aver trovato chi ci ha battuto traccia fino in vetta, e questo grazie a un ben assortito gruppetto di baldi e tenaci skialp bergamaschi, dall’altro lato invece parecchio meno fortunati con la meteo. Brutto, a dispetto delle previsioni tutte in salita, con sole finalmente anche in queste zone, solitamente le prime a calamitare e trattenere piu’ a lungo tutte le perturbazioni provenienti da ovest. Ma sto sole in realta’ non s’e’ visto per niente. Al suo posto umidita’ alle stelle, visibilita’ prossima allo zero e, come non bastasse, si e’ messo pure a nevicare come del resto e’ giusto che sia..siamo in pieno inverno dopotutto, ma anche quest’ultima “nevicata” non prevista per oggi. Francamente ci si aspettava qualcosa di piu’, che pero’ non c’e’ stato. Vabbeh..dopo tutto la gita e’ stata scelta per essere fatta in quei casi quando la meteo e’ altalenate o cmq incerta. Per cui non lamentiamoci..Calcolati almeno in 80cm il nuovo apporto di neve fresca sulla vecchia di prima..tuttavia non parevano sussistere le condizioni per possibili distacchi nell’unico punto ritenuto a rischio. Ovvero il tratto su stradina che da Ponte Campo in traverso a mezzacosta porta all’Alpe Villa. Avvertiti assestamenti dovuti alla pesantezza del manto nevoso, e a far si che questi si verificassero di certo ha contribuito anche il nostro peso. Questi occorsi nel bosco a monte dell’alpeggio, e nella parte alta prossima alla cima.

Con Carlo Corrado Giandario e Tiziana