Teggiolo (Monte) da San Domenico

Teggiolo (Monte) da San Domenico
lorenz-lorenz
2 12/02/2012
Crosta da rigelo non portante

Purtroppo la neve ha fatto la sua comparsa ovunque tranne che in Ossola… quella poca che c’è è ventata (molto ventata)e poco assestata. Partiti con l’idea di fare qualche canale ai piedi della Punta Valgrande ma dopo aver valutato le condizioni generali dei pendi e perso un’ora buona alla partenza (seguito delle tracce sbagliate e ci siamo infognati in una maledetta valletta senza uscita) abbiamo optato per il Teggiolo. La salita è molto bella e si possono godere dei bei panorami soprattutto verso il Leone e trittico del Sempione. In discesa, purtroppo, la crosta fa da padrona. Nella parte alta del tracciato è presente una crosta granitica che però tutto sommato offre una discreta sciata, nel boschetto a metà itinerario polvere leggermente pesante ma sciabile, nella parte bassa crosta non portante difficile da sciare. 4 stelle su 5 per la bellezza dei luoghi toccati da questo itinerario e per i panorami, 2 stelle su 5 la discesa. Speriamo che le condizioni generali della neve migliorino così permettendo gite più impegnative e discese più emozionanti.

7 persone in totale sul tracciato tra le quali Elena e Fabrizio che saluto.