Teggiolo (Monte) da Bugliaga

Teggiolo (Monte) da Bugliaga
barrosismo
4 18/06/2017
Pochi posti a Bugliaga

Itinerario tutto al sole, a parte brevi tratti di bosco. Splendide fioriture e ottimi panorami fin dalla partenza. Sentiero ben segnalato e bivi evidenti. Lunghi tratti ripidi permettono di guadagnare quota velocemente. Due punti acqua nei pressi degli alpeggi. Dal passo Possette calcolare ancora 30 minuti per la vetta, il dislivello da lì è poco ma la cima è lontana. Ottimo il panorama sul fondovalle e sul gruppo Weissmies-Andolla-Lagginhorn-Fletschorn. Monte Leone vicinissimo e torreggiante. Percorso facile e totalmente assente da pericoli oggettivi in assenza di neve. In cima in tre ore, all’auto in poco più di due. Occhio solo ad alcuni tratti poco sotto la cima in cui la traccia passa vicino al baratro, bambini al guinzaglio!

Ogni volta che ci muoviamo per un’escursione io ed Eleonora troviamo una gara. Questa volta era di corsa in montagna. Tutto molto bello, certo che potevano risparmiarsi la musica a tutto volume sparata a 100 dB dalla cima verso il passo Possette, e poi grande odio personale per le vuvuzelas di incitamento. Sfuggi dalla città per cercare pace in montagna e trovi tutto sto bordello di trombette stonate!