Carpanea (Rocca) – Tecchie (Falesia delle)

Carpanea (Rocca) – Tecchie (Falesia delle)
La gita
alepiazza
4 06/01/2022

Una bella giornata soleggiata passata in compagnia ha reso questa prima volta alle Tecchie molto piacevole nonostante l’elevato numero di persone presenti in falesia.

La falesia si è presentata alla base comoda e pulita e il sentiero per raggiungerla facile ed evidente: l’unica pecca è risultata lo stato di alcune maglie di calata in cima ai tiri.
E’ inoltre molto scenografica la “grotta del principe” con il suo portale all’estrema destra del settore, vale la pena allungarcisi anche non necessariamente per attaccare le vie mostruose lì presenti.

Le vie provate sono state:
-“Titti Mon Amour”, 5b, con un interessante passaggio a destra per poi tornare più verticale (in particolare su questa via in catena è presente una “matassa” di maglie rapide, di cui alcune piuttosto consumate).
-“New Economy”, 6a, bellissima via che dopo una breve sequenza iniziale risulta tutta di placca ed equilibrio.
-“Isallo City”, 6b, per la quale nella pancia finale non sono riuscito a chiudere un passaggio su tacche se non mungendo.

Purtroppo non c’è stato tempo per altre vie o per altri tentativi, ma è un posto in cui torneremo, anche solo per riconfrontarci con l’ultima via e per la curiosità di tentare la sorella a fianco “Tutti al buio”.

N.B. i gradi delle tre vie si riferiscono a quelli presenti nella guida “Finale Climbing”, di Marco Tomassini.

Link copiato