Tavorna (Cima) da Ronco Canavese

Tavorna (Cima) da Ronco Canavese
blin1950
4 20/01/2018
Nessun problema

Partenza a Ronco, dai Ponti per Tiglietto, verso le 8 e 40’, risalito la bella e antica mulattiera, fino alla Madonna del Colmetto. Continuato la salita lungo la dorsale fino alla Cima Tavorna. Discesa a Tiglietto, poi al borgo fantasma di Peagni o Piagni, per strada a Crotto e giù fin quasi al ponte di Villanuova. Risalita alla chiesa di San Rocco, borgate Costabina, Montelavecchia, Boggera e Ecemuseo “Fucina del Rame” e per strada ai ponti per Tiglietto, a chiusura anello, avvenuto verso le 13.

Un paio di grossi abeti, per l’azione del vento, sono crollati sulla mulattiera, ma il passaggio è comunque attuabile; neve, pochi cm, sul sentiero della dorsale che si percorre abbastanza bene fino al traliccio posto sotto la cima, poi neve più dura su pendio ripido nell’ultimo pezzo, che richiede attenzione o meglio ancora, i Ramponi! Oggi noi non li avevamo ma ci siamo arrangiati. Mattinata grigia, un po’ di sole nelle ore centrali poi le prime avvisaglie del cambiamento del tempo. Bel giro, il primo dopo l’influenza, comunque sembra che proceda tutto bene.
Grazie all’Amico Franco che ha proposto la ripetizione di questo bel percorso!