Tavels (Cima di) da Isola 2000

Tavels (Cima di) da Isola 2000
giada
5 03/08/2008

giornata super per una bella gita in una zona splendida! unico neo la solita levataccia con il viaggio in auto lungo per andare fino a isola 2000 al di là del colle della lombarda.
sole io e carla ad uscire oggi, peccato per chi ha dato forfait: chi era stanco, chi andava a ballare, chi era troppo lontano, ecc, ecc…..tanta gente in giro. incontrate quasi quaranta persone che salivano dalle terme di valdieri e attraverso la bassa del druos andavano al santuario di sant’anna in pellegrinaggio per la festa di sant’anna (ecco spiegata tutta quella gente a piedi che saliva verso il santuario al mattino presto!) è bello vedere una cosa del genere!!!
franato il vecchio sentiero che andava alla bassa della lausa attraverso la vecchia casermetta da combattimento posta poco sotto al colle, si scende così fin sui resti di nevaio per risalire tra pietre e sfasciumi alla bassa. quattro francesi davanti a noi che sono scesi dall’altro versante ingannati da una traccia in discesa per poi risalire il pendio verso la vetta aggiungendo dislivello, è invece da prendere appena scesi pochi metri sotto al colle (all’altezza del fortino) un pendio canale, abbiamo fatto degli ometti, con tracce di ungulati che porta sui resti del vecchio sentiero che a pezzi arriva fino in vetta, in diversi punti si perde ma si sale facilmente. bellissimo il panorama che spazia dall’argentera e vicini al matto passando dal malinvern fino all’aiguille de chambeyron agli ecrins e giù fino alla bonette. da non dimenticare i bellissimi laghi di valscura e delle terre rosse, gli splendidi fiori, stambecchi e camosci che presidiano la bassa e le marmotte! da non guardare verso isola 2000 dove lo scempio delle piste è pazzesco!!
al ritorno incontrato il trio medusa: tre ragazze simpaticissime che scendevano dal malinvern e fra tutte ci siamo chieste: ma gli uomini dove sono? un saluto ragazze e speriamo di rincontrarci presto e agguerrite più che mai ancora per vette!!!
al ritorno ci siamo fermate anche noi al santuario per una visita…