Tauffi (Cima) da Melo di Cutigliano

Tauffi (Cima) da Melo di Cutigliano
beppepuddu
4 04/03/2004

La strada era ripulita fin sotto l’Agriturismo Roncacce. Presa, sci ai piedi, la strada a sinistra pianeggiante, l’abbiamo lasciata dopo un paio di km per salire alla fattoria Pollastro e proseguendo poi per radure fino ad entrare in bosco. Seguendo un evidente sentiero che guada in alto il Rio del Conio ed aggira il monte Balzoni, siamo usciti dal bosco poco sotto il Colle Acquamarcia. Passati sull’altra sponda si risale la sponda sud ovest della cresta Est di Cima Tauffi raggiungendo il crinale ad una sella poco oltre l’anticima est rocciosa, poi per largo crinale con qualche contropendenza alla vetta. In discesa ci siamo portati al colle Acquamarcia (neve compatta a ovest, bagnata a sud) e guadato il fosso abbiamo seguito un evidente ampio sentiero per un bel bosco di faggi abbastanza radi, poi per radure e sempre comunque con neve piacevole, siamo arrivati alla strada poco sopra l’abitato di Conio. Con qualche km di strada pianeggiante, sempre sci ai piedi, siamo tornati all’auto. Compagni: Mario, Paola, Stefano T. e Massimo D.