Tatra Slovacchi (Monti) traversata Est-Ovest (3 gg)

Tatra Slovacchi (Monti) traversata Est-Ovest (3 gg)
popino
4 27/03/2022
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa

Ottime condizioni nei monti Tatra, anche se la neve caduta copiosa 2 settimane fa si è in parte squagliata. Tutto l’itinerario è però percorribile senza mai togliere gli sci e anzi con neve sempre sicura. Neve: farina compatta a N e NE, trasformata a S, SW e W. Quando ce ne siamo andati, il 31/3, nevicava dai 1300 mt circa con accumuli di 30/40 cm in quota. Un Paradiso.

Un gran bel viaggio che ha unito molte suggestioni. Il lungo viaggio in furgone (anzichè il solito aereo), il paese estero in cui non eravamo mai stati, le montagne, nuove e originali, simili e diverse rispetto alle nostre alpi, più piccole e più severe.
Il gruppo naturalmente , già rodato e sempre una grande certezza, sotto ogni aspetto.
Fabri, il Grande Organizzatore, come sempre forte e saggio, purtroppo ha avuto una ricaduta sul mal di ripido. Lore , l’indomito, che ci stimolava e ci attenzionava quando era necessario, Erni, il generoso, che risolve qualunque problema tecnico e si fa sempre in quattro, e Al, semplicemente il migliore. Grande affiatamento per una settimana di montagna, chilometri, birre e amicizia. Per darci un tono, abbiamo raccolto una quantità di articoli per bambini e mamme, donati da tanti amici generosi, li abbiamo stivati nel furgone affittato all’uopo e li abbiamo recapitati alla associazione slovacca DomovNaMame, destinati ai centri profughi al confine ukraino. Cercando di unire l’utile al dilettevole. Ringraziamo Vertical Life per il supporto logistico e organizzativo (verticalife.it)