Taschhorn Cresta SE da Taschalp

ales1989ales
5 08/10/2023
Arrivare fino a tasch e salire a Ottafe
Traccia GPX

Cresta non difficile per essere un ad fatta completamente senza ramponi, credo che il grado sia dato dall avvicinamento il primo giorno. Sentiero da sopra tasch bellissimo fino ad arrivare a 3300 dove c’è una barra rocciosa da passare in un canale cercare bene gli ometti per trovarlo. Poi da sopra la barra inizia a 3400 il ghiacciaio crepacciatissimo un labirinto ( la mia traccia evita bene i crepacci) seguire il ghiacciaio fino in vista del bivacco dopo inizia la parete in ghiaccio e ghiaia( meglio salirla a sinistra un po’ più dritta ma senza rischio di scivolare nella crepacciata terminale). Il giorno seguente abbiamo salito la cresta sud prima seguendo ometti e poi sul filo mai difficile e sempre molto logico il passaggio in punta in tre ore e siamo riscesi in due ore e mezza. Poi discesa fino a tasch.

Un ottobre che continua a regalare soddisfazioni. Con il mio socio torvus