Taschhorn Cresta SE da Taschalp

Taschhorn Cresta SE da Taschalp

Salita di grande soddisfazione “in ambiente” (piuttosto isolato). Le condizioni eccellenti (itinerario totalmente “secco” fino a due terzi di via e nella parte finale) riducono le difficoltà (e in parte anche il fascino di una salita che, attualmente, limita il tratto misto da percorrere in ramponi a tre sezioni nevose, comunque insidiose), ma nel complesso rimane un’ascensione piuttosto lunga e d’impegno, non tanto tecnico (non servono protezioni) quanto psicologico. Eccellente il bivacco del Mischabel, molto accogliente e attrezzato. Per raggiungerlo, porre attenzione al superamento della facile fascia rocciosa che sbarra il Weingartengletscher: giunti al pianoro sottostante, attaccarla subito sulla sinistra seguendo gli ometti e non, seguendone altri fallaci, proseguire verso la sezione centrale dove attualmente scorre un rivolo d’acqua. Noi abbiamo cercato qui il passaggio perdendo molto tempo e desistendo, prima d’individuare quello corretto più a valle.

Salita di Luca e Federico, per ipotecare nel 2016 una quaterna di 4000 di grande soddisfazione: Bionnassay, Weisshorn e Cervino gli altri tre.