Taschhorn Cresta SE da Taschalp

steinbock
3 02/09/2007

In giornata da Ottawan, 3 h al colle e 6 in cima. 12 h 20 m totali.
La cresta è interamente ricoperta di neve fresca con molte cornici delicate.
Bellissima giornata e calda. In compagnia di Paolo.
Avvicinamento: Da Ottawan si prende la mulattiera che supera una malga e si dirige alla Taschutte. Ad un bivio con indicazione per la Taschutte si tiene la strada che riporta il percorso più lungo (un’ora). Presso un tornante (quota 2500 m circa) si segue la strada che si stacca a sinistra e porta al Weingartensee. Si giunge al torrente e si risale la ripida morena su sentiero. Alla fine di questa si seguono gli abbondanti ometti che puntano ad una conca glaciale posta sotto la vetta N dell’Alphubel. Si incontra a destra il bivio per la Taschutte e il lago Weingarten. Si prosegue verso il ghiacciaio sospeso e seguendo gli ometti si piega a sinistra per prendere una serie di cenge che permettono di superare una bastionata di roccia levigata e portano sul ghiacciaio M….a quota 3480. Si segue il ghiacciaio prima sulla destra ponendo attenzione agli abbondanti crepacci e si punta diretti al Mischabel joch dove, poco sopra, sorge il bivacco.
Cresta SE: Si torna al passo e si seguono gli abbondanti ometti sul lato di Saas (destro) che per cenge e saltini di buona roccia permettono di guadagnare quota. Giunti sul primo spuntone si segue alternativamente la cresta o i pendii sempre sul lato di Saas per superare qualche asperità Attenzione alle cornici, alle creste affilate e al terreno infido sui traversi. Giunti nel tratto finale (200 metri) dove la cresta ritorna rocciosa e si impenna, si tiene leggermente la destra e si sale un ripido pendio con balze concludendo gli ultimi 80 metri su una specie di costola che conduce ai blocchi sommitali.
(Grazie a Franz Rota Nodari per la relazione)