Tardiva (Costa) da Gorrey

lucabelloni
3 23/01/2016
strada pulita
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante

Gita sociale CAI Pianezza con 25 partecipanti. Partenza alle 9,30 da Buthier con temperatura abbastanza alta e un po’ di vento. Salita ovviamente già piuttosto tracciata, quindi non ci sono problemi a parte parecchi problemi di zoccolo per qualcuno a causa della neve appesantita dal sole e dalla temperatura abbastanza elevata. Noi in realtà non siamo saliti alla quota 2.375 m, ma ad un punto circa 100 metri più in alto proprio sopra le baite della Tza de Chaligne, poco prima dell’ultimo colletto prima di iniziare la salita finale verso il Mont de la Tsa (il GPS in vetta misurava all’incirca 2.480 metri, quindi sono all’incirca 1.100 metri di dislivello). Arrivati tutti in cima intorno alle 13, proprio mentre il vento la faceva da padrone con raffiche fortissime. Per fortuna è durato poco e siamo quindi riusciti a stare in vetta per un po’ di tempo; panorama stupendo verso la Valpelline con il Grand Combin ed il Cervino in bella mostra. Discesa iniziata intorno alle 13,45. In alto, scegliendo le zone meno battute dal vento si trovano ancora tratti di bella farina, alternati a croste da vento spesso non portanti. Nel bosco neve bella ma parecchio tritata, poi dal Rifugio in giù piuttosto brutta, molto tritata e con prevalenza di crosta e solo qualche piccolo fazzoletto di farina…bisogna comunque sciare con molta cautela perché la neve cambia da un momento all’altro e si passa in pochi metri dalla farinetta alla crosta.
Gita nel complesso dignitosa, anche se ormai la farina dello scorso we è solo un ricordo e con il rialzo termico previsto le condizioni sono destinate a peggiorare ulteriormente…servirebbe una nevicata, che però non mi pare sia prevista a breve termine. 3 stelle sono forse troppe, ma 2 sono poche…la valutazione più corretta sarebbe 2 stelle e mezzo.
Giornata molto bella, con solo un po’ di vento in quota, che però si è calmato mentre eravamo in cima…parecchia gente sparsa sulle varie quote della Costa Tardiva, visto anche qualche gruppetto che è salito sulla Chaligne, che sembra bella spazzata dal vento nella parte alta.