Tardiva (Costa) da Gorrey

laura3841
2 26/02/2012
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo non portante

Dopo una domenica a Val Cenis con mio figlio, Vittorio e Cervetti con la nebbia fittissima in pista, 5 giorni fa col gruppo del mercoledi’ al colle Jouglard nel Parco del’Orsiera con ciaspole, finalmente stavolta in pista!
Gita polenta della Sucai, 40 partecipanti.
Mista: skialp + telemark + snowboard.
Parcheggiato al curvone dell’acquedotto, circa 1440 m, dove, a dispetto dei 16 gradi della bassa valle, abbiamo trovato vento freddo e forte.
100 m di portage, disagevoli appunto anche per il ventaccio, tra chiazze di neve, ramoscelli, erba.
Dal bosco in su io e alcuni altri abbiamo messo i coltelli.
La maggioranza si e’ fermata al colle Tardiva, 2411 m.
Nessuno mi ha intimato l’alt, così ho proseguito fin dove era tracciato per altri 100 m.
Neve durissima, sono tornata al colle una parte senza togliere pelli e coltelli, poi con sci a spalle.
In discesa crostaccia, qualche brevissimo tratto di neve trasformata e ben sciabile.
E’ vero che quest’anno la situazione non e’ il massimo, ma vista la relazione di rfausone del giorno prima forse si poteva scegliere qualcosa di meglio, essendoci tra l’altro parecchi principianti.
Il brutto e’ che per 1 settimana non nevichera’!
Un saluto all’inossidabile capogita geat Alberto, a cui gli si e’ staccata una lamina e grazie alla Sucai, in particolare a Flavio, che, nonostante il vento inclemente, ha mesciuto vin brule’ a tutti!