Tardiva (Costa) da Gignod, giro per Rifugio Chaligne e Plan du Debat

3 04/07/2016
MTB
Traccia GPX

Giretto discreto,la parte su asfalto va via veloce non ripida e all’ombra x buona parte,quella su sterrato ho voluto fare una variante che dal park x il rifugio sale diritta verso l’Alpe Praz Gallet ma la sconsiglio in quanto le forti pendenze obbligano a spingere la bici sullo sterrato da quota 1670 circa fino al ricongiungimento con la sterrata proveniente dal rifugio Chaligne poco sotto Ars..
Si pedala ancora brevemente sopra Ars e nel tratto finale vicino l’A.Tardiva.
La parte interessante di discesa è breve,200mt circa ma molto intensa con tanti tornanti per nulla facili,seguono poi tratti che alternano parti scorrevoli ad altre poco tecniche fino al rifugio.
Dopo la breve ma intensa!! risalita ancora una bella parte tecnica e continua (S2max) poi tratti scorrevoli alternati a brevi pezzi tecnici; la parte bassa è difficile da individuare,in alcuni punti si passa in mezzo all’erba alta quasi 2mt e risulta molto difficile trovare ingressi e sentiero ma seguendo minuziosamente la traccia non ci sono particolari problemi.
allego foto e traccia gps corretta (senza la mia variante).