Tardia Ponente (Monte), Rocca dell’Erxo, Bricco Gavetta da Arenzano, anello per i Passi Gava e Gavetta

laura3841
06/11/2013

Con gli amici del mercoledi’, bus da 62 + auto al seguito.
Itinerario suggerito dall’inesauribile proponente di piani B Giesse.
Si parte dal suggestivo Santuario di Gesu’ Bambino di Arenzano di fronte al parcheggio a pagamento.
Si sale la scalinata, breve tratto asfaltato, poi sentiero con bollini rossi, la lettera “V” e frecce bianche.
Nella 1′ parte bella vista sul golfo di Genova e cielo azzurro; si sudava con costume e pantaloncini!
In alto temperatura + bassa e nebbia sempre piu’ fitta, panorama nullo dalla croce di vetta.
2 fontane lungo il percorso.
Grande gregge di pecore e capre di tutti i colori dopo il colle.
Raggiunta solo la cima del Tardia; discesa x la via di salita.
All’andata visto incidente mortale tra il bus 44 e auto accartocciata in C.so Orbassano.
Piano A : anello dei Laghi del Gorzente.
Ho informato l’autista che 2 anni fa ero passata x miracolo col bus da 50, figuriamoci con uno + grosso.
Ma lui, fiducioso dell’ok dei vigili del posto, si e’ diretto ugualmente alla meta prestabilita.
Ci siamo cosi’ ritrovati incastrati in una strettoia zona Ceranesi.
Con grande abilita’ e mettendo a dura prova le coronarie degli abitanti locali affacciati alla finestra, il poveraccio e’ riuscito a fare dietrofront x il cambio destinazione.
Giornata di ferie ben spesa: dsl doppio a quello in programma, gita nuova e ottima compagnia!