Taranaki Maunga (o Mount Egmont) versante NE da North Egmont visitor center

Taranaki Maunga (o Mount Egmont) versante NE da North Egmont visitor center
matteo-bosco
5 13/10/2019
ok fino a North Egmont visitor center

Dormito in auto nel parcheggio del centro visitatori e partito alle prime luci. Portage lungo la strada, calzati gli sci nel vallone su neve dura già da qui. Sui pendii alti, dopo aver superato diverse persone a piedi piuttosto stupite del fatto che avessi gli sci, facendo una gucia sono scivolato sulla neve dura e sono partito a razzo, riuscendo a fermarmi solo dopo circa 400m di scivolata e rotolamenti. Tutto ok, a parte essermi portato via tutta la pelle dell’avambraccio destro… Recuperati tutti i pezzi ho messo gli sci sullo zaino e sono salito a piedi coi ramponi.
In cima ho aspettato un po’ che mollasse la neve e poi sono partito sci ai piedi dalla sommità: dopo una prima parte un po’ duretta il resto è stato su una cremina da sballo.

Diverse persone coi ramponi (una decina), mentre in sci solo io e un altro ragazzo che però forse spaventato dalla mia caduta ha piantato gli sci ed è salito e sceso a piedi per tutta la parte alta.
Giornata stupenda che però si è purtroppo un po’ rannuvolata guastando un po’ la vista dalla cima.