Tapie (Monte) da Mottes

Tapie (Monte) da Mottes
enzo51
3 06/04/2014
Al parcheggio egli impianti di Mottes si arriva senza problemi
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

Un ritorno sulle scene dopo un periodo di molla dovuto ai soliti malanni di stagione, ci ha portati qui’ su questa bella e bifida montagna sconosciuta ai piu’. Dai resoconti dei commenti di chi ci ha preceduto, non si registrano arrivi in vetta, almeno fino al nostro avvento. A dir la verita’ la cosa mi ha incuriosito un po’, e sono andato a estendere le ricerche al fine di scoprire se mai nessuno oltre a noi fosse mai salito lassu’. E con sorpresa scopro che in effetti gia’ qualcuno ci aveva anticipato. L’autore o meglio l’autrice cui va il merito di averlo salito per primo e’ la gulliveriana Pr18, alla quale facciamo i nostri complimenti. Partenza da Mottes all’alba ore 6.30, buon rigelo nonostante le temperature sopra lo zero. Portage ancora evitabile se ci si tiene sui prati a sx del torrente salendo. La neve ha cmq tenuto per il grosso dell’avvicinamento. Solo nel canale d’accesso alla vetta ha iniziato a mollare in modo vistoso. Salito interamente sci ai piedi e coltelli, messi per sicurezza. Se ne poteva pero’ anche fare a meno, dacche’ si sprofondava alla grande. Salite entrambe le cime separate tra loro da un colletto. Optato per la discesa ad anello sul lato sud. Primo tratto su terreno ghiacciato e scoperto sotto cresta fino a prendere la neve ridotta ormai a pappetta. Pochi metri che hanno richiesto l’uso dei ramponi. Avvistato un gruppetto di skialp a monte del colle Malatra’ in attesa probabilmente dell’elicottero che li riportasse a valle.. Temperature tropicali da fine giugno inizio luglio. Cieli limpidi a prevalere al di sopra di qualche sporadica nuvoletta da calore. Con Franco.