Tapie (Mont) o Tapier canale Est

Tapie (Mont) o Tapier canale Est
pr18
24/03/2012
ok

assalto alla diligenza del col Maltrà, uscita ieri su gulliver. Per me l’opportunità della traccia battuta fino all’uscita della gorgia per andare a ficcanasare il Mont Tapie di cui non è che ci fossero tante info in giro… Abbandonato il pistone verso il col Malatrà e risalito i pendii verso l’intonso vallone del Merdeux. Passata vicino al rif. Du Lac, continuato verso il colle su consiglio di un amico ma scoperto con orrore che da li non si sale in cima. Ottimo comunque il panorama verso il Bianco. Ridisceso un tratto del pendio sotto il colle e poi con un traverso ho imboccato il canale giusto ma ero già stanca. Lasciato le racchette e lo zaino a metà canale e risalito coi ramponi, prima la cima di sx poi quella di dx. Se portavo racchette e zaino in cima sarei scesa nel vallone del Malatrà oggi fattibile, compiendo un bel giro ad anello, ma tant’è. Panorama spettacolare dalla cima, specialmente verso il Colle di Malatrà che sembrava un formicaio di affaccendati skialp e sulla mia soddisfazione di essere sola in un posto tutto per me guadagnato da sola. Ridisceso il canale, recuperato le mie cose e tornata a valle su ottima neve che ha tenuto tutto il giorno.