Taou Blanc (Monte) da Pont Valsavarenche

Taou Blanc (Monte) da Pont Valsavarenche
rocri76
5 28/10/2017

Io consiglierei il percorso che dalla croce Roley si biforca a destra verso plan Borgno sentiero n 9, è più diretto e non ci sono problemi per rintracciare il sentiero che porta al lago Leynir. Lo sviluppo del percorso totale è di circa 19 km. da Plan Borgno si arriva sulla poderale si ignora il sentiero che prosegue in alto ma si continua per la poderale che si dirige in direzione del Rifugio Savoia a circa 4.5 km si trova una biforcazione di sentiero sulla destra segnato sulla cartina sentiers de valsavarenche 1:50.000. All’inizio il sentiero non invita in quanto sembra un ruscello con tante pietre ma in realtà dopo fino al lago Leynir è molto marcato. Abbiamo fatto degli ometti evidenti sul bordo sterrato che indicano il sentiero da prendere a destra. Dal lago poi prendere un sentiero evidente che risale un ruscello a monte del lago ,che conduce a un pianoro cercando qualche ometto qua e là si arriva al sentiero che arriva dal Rifugio . Da qui seguire la relazione precedente .Non vi sono nessun particolari difficoltà nell’arrivare in punta.

Gita fatta con Ida , sviluppo lungo circa 19 km con un alternare di salita e tratti piani. Sole e vento al colle e sopratutto in punta. Ci hanno raggiunto 4 ragazzi in MTB che arrivavano dal Piemonte, questo a dimostrare che la punta è accessibile facilmente.