Tantanè (Monte) da Promiod

andrea72
4 26/02/2012
Pulita la strada fino a Promiod
Crosta da rigelo portante
2000

Alla fine, con molta indecisione a causa della desolante situazione neve e delle temperature un po’ anomale, in compagnia di Domenico, Max e Roby, partiamo da Promiod per il Monte Tantanè. Pulita la stradina fino a circa 1900 m poi, inizia la neve, ben dura e rigelata. Messo piede sui pendii poco oltre le Case Revard, ottima progressione su neve dura e ben trasformata. In salita saliti come da descrizione percorrendo lo spettacolare valloncello incassato tra la cresta spartiacque e la quota 2552 m. Tracciato il ripido pendio SE del Monte Tantanè poi, qualche cautela sull’esposta cresta, ma poche difficoltà. Giornata e panorama eccezionale dalla cima… solo per noi. Rapida discesa del ripido pendio sulla traccia di salita poi, senza problemi grazie alla neve che ha mollato poco, fino poco sopra Chancellier di sopra. Da qui un po’ di fatica per la neve sfondosa e polentosa fino a raccordarsi alla stradina dove non ci sono più problemi. Alla fine una bellissima gita.