Tantanè (Monte) da Artaz, anello per il Lago Croux

alice8galli
5 15/05/2022

Itinerario ben segnalato sin dal parcheggio.
Il primo tratto di percorso è parecchio ripido in un lariceto molto bello e suggestivo (nonostante l’ombra faceva parecchio caldo).
Il sentiero diventa poi più pianeggiante e si aggira una spalla boscosa per sbucare in un vallone di cui si ha una splendida e chiara visuale del Monte Zerbion.
Il sentiero continua a salire tranquillo fin quando si vede chiaramente il Monte Tantanè e la cresta molto ripida per arrivarci.
La cresta non è difficile, anzi: è molto evidente la traccia e non ci sono punti troppo esposti.
In 40 minuti circa da inizio cresta, si arriva in vetta.
Per il ritorno abbiamo deciso di prendere la strada che porta al Col Pilaz.
A fine cresta si incontra una palina dove viene segnalato. Percorso molto piacevole e pianeggiante fino al lago di Champlong.
Da lì si prosegue seguendo il sentiero n.3 ben segnalato e si ritorna al parcheggio.

Itinerario molto bello con panorami suggestivi.
Il lariceto iniziale offre un paesaggio stupendo.
Il vallone in cui si arriva prima di imboccare la cresta offre una bellissima visuale sul Tantanè e sullo Zerbion.
Il sentiero per il Col Pilaz è anch’esso molto bello e suggestivo.