Tantanè (Monte) da Artaz, anello per il Lago Croux

diecimilapiedi
4 20/06/2019
ottima strada ed ottimo parcheggio ad Artaz

Ottomilanovecentosessantanove piedi. Ultima gita di primavera col botto (nel senso del…. tuono). Qualche velatura che va e viene, il sole che viene e va durante la salita: dopo un tratto iniziale in falsopiano, il percorso prende rapidamente quota nell’incantevole bosco, per uscirne in prossimità dell’alpe Chancellier prima dell’ampio vallone: a destra lo Zerbion, a sinistra, dove andremo noi, la Tantanè. La cresta Sud-Ovest che si percorre è inizialmente facile (E), per diventare più impegnativa (EE) dopo una targa commemorativa posta a circa 2520 metri con qualche tratto più esposto e ripido. Ritorno fino al bivio del dolce sentiero natura (2), che ci porta a raggiungere la strada interpoderale, dove ai tuoni segue mezzora di pioggia più una discreta grandinata: a mezzogiorno e mezzo è già tutto finito e il sole, ritornato, ci asciuga…
Neve assente, solo una decina di metri sul sentiero natura.
Circa 1050 metri di dsl in 12,6 km, percorsi in cinque ore (meno di tre la sola salita). Difficoltà EE.
Con la compagnia di Giulia e Gian Mario.