Tantanè (Monte) da Artaz, anello per il Lago Croux

michimichibar
4 11/06/2017

Rispetto alla descrizione dell’itinerario noi abbiamo fatto un giro ad anello un pò diverso.
Abbiamo optato per la salita dalla cresta quindi dal posteggio di Artaz abbiamo seguito il sentiero n.4 fino all’altezza dell’Alpe Chancellier e da qui raggiunto il Col di Biere percorrendo la strada forestale.
Intero percorso di cresta con traccia di sentiero fino in cima.
Per la discesa abbiamo fatto il costone Ovest e a quota 2400 abbiamo preso il sentiero natura n.2 per il Colle Pilaz come da relazione.

Il giro ad anello fatto da noi è stato abbastanza vario ma decisamente lungo e un pò noioso nel tratto dall’alpeggio al col di Biere molto antropizzato;strada,tralicci e ripetitori guastano no poco il bellissimo vallone che ha origine dal Col Portola.
Il percorso di cresta non presenta nessuna difficoltà, anche se la traccia del sentiero qua e là si perde un pò, e consente di godere di una vista a 360° su tutte le alte vette della Valle d’Aosta,però è veramente lungo e se non fosse per la bellezza mozzafiato del panorama sarebbe un pò noioso.

Giornata limpida ma calda all’inverosimile…giugno è iniziato da pochi giorni!
Abbiamo trovato 6 persone in vetta e poche altre in giro.