Tantanè (Monte) da Artaz, anello per il Lago Croux

Tantanè (Monte) da Artaz, anello per il Lago Croux
windeugenio
5 24/10/2014

Preparando la gita ho potuto constatare che molti che ci hanno preceduto hanno trovato non pochi problemi nel reperire il sentiero n°4 che dovrebbe partire da Artaz.Stranamente oggi,con una botta di fonfoschiena, abbiamo trovato tutto, ma casualmente,quindi cercherò di spiegare il nostro percorso alla partenza.Abbiamo parcheggiato nell’ultimo parcheggio alto di Artaz e a piedi abbiamo preso la strada asfaltata che si vede nella foto 1 allegata.La strada fa un tornante a sinistra e prosegue per un centinaio di metri dritta.Arrivata ad una croce in legno con la scritta “mission 1986” fa un tornante secco a destra,prosegue dritta e muore su una carrareccia a fondo erboso.Si percorre la carrareccia per 300/400 metri fino ad arrivare ad un ampio prato ripido.Quì sulla sinistra in basso c’è una losa piantata in verticale con una freccia gialla,guardando in direzione della freccia si vede 20 metri più avanti un masso con dei segni gialli sbiaditissimi riportanti il segnale del sentiero 4, si procede in quella direzione e piano piano il sentiero prende forma e non si può più sbagliare.Tornando alla gita devo dire che il dislivello non è eccessivo ma lo spostamento è notevole.Condivido la valutazione della difficoltà per “escursionisti esperti” perchè pur non essendo particolarmente difficile il sentiero quando comincia ad inerpicarsi sulla cresta sud non è proprio così agevole come qualcuno ha scritto.Il sentiero è sempre abbastanza esposto ed io non ci porterei dei bambini se non legati con uno spezzone di corda.Quando poi si arriva sull’anticima la cresta si presenta con diversi saliscendi, a tratti occorrono le mani, nulla di difficile ma è meglio avere il piede fermo sul sentiero pieno di “biglie quadre” onde evitare spiacevoli e irreparabili conseguenze.

Gita condivisa con Sergio in una bellissima giornata con panorami da togliere il fiato.Un pò freddina la mattina in quanto la prima parte del percorso si svolge tutto all’ombra.Arrivati all’alpe Damon, il sole ci ha reso il tutto più piacevole.Vedere filmato allegato