Tantanè (Monte) da Artaz, anello per il Lago Croux

crispepe
4 21/07/2013

Noi abbiamo fatto un anello. Siamo partiti dal piazzale in cima alla strada asfaltata e, per il sentiero 1, abbiamo raggiunto il Col Pilaz. Da qui siamo saliti all’alpe Charrey fino ad imboccare il sentiero natura 10 alto che ci ha portato ad incrociare il sentiero che risale la cresta sud ovest del Tantané. Dalla cima siamo scesi brevemente lungo la cresta ovest per poi tagliare a destra nel valloncello sottostante. Scesi per tracce di sentiero alla quota del sentiero natura 10 basso, abbiamo fatto un traverso a destra per raggiungerlo. Percorso questo fino al Col Pilaz, siamo scesi più brevemente alla strada con l’1A.

Molto belli i sentieri natura, con la vegetazione in fioritura e i brevi pannelli su ceppi di conifera. In cima le nuvole sulle cime più alte ci hanno tagliato il panorama.
In compenso la vetta era popolata dai partecipanti alla gita escursionistica del CAI Verrès e da altre persone.
In compagnia di Michelina ed Ezio (nostro “basista”). Un saluto ad Andrea.