Tantanè (Monte) da Artaz, anello per il Lago Croux

Tantanè (Monte) da Artaz, anello per il Lago Croux
enzo51
5 18/10/2011
tutto nella norma

Siamo partiti in realta’ con l’intenzione di salire la P.Champlong, che abbiamo raggiunto da la Magdalene per mezzo del Col Pillonet. Passando pero’ prima dal Col Pilaz, risalendo tutto il bel vallone dell’Alpe Champlong con i suoi specchi d’acqua e larici dai colori ormai autunnali. Aria molto fredda e gelate ovunque, specie nelle zone in ombra. Era scontato che non ci saremmo accontentati della sola Champlong. Vedendo il Tantane’ poi no cosi lontano come sembrava, e cosi svettante, ci e’ venuto voglia di salirlo. Anche se a dire la verita’ il sottoscritto la sopra c’era gia’stato 13 anni fa con gli sci d’inverno. Semplice, non restava altro da fare che proseguire in cresta, fino al colle Tantane’ e piegare a ovest fino in vetta sempre stando sul filo. E’qui che abbiamo incontrato Io, Carlo e Giovanni un simpatico escursionista solitario di Gassino in vena di solidarizzare un po’ con noi. Siamo scesi poi dalla facile cresta sud del monte, su sentiero, molto ripido all’inizio, e con un lungo traverso verso dx, abbiamo riguadagnato il Col Pilaz e l’auto, compiendo cosi un vario e discretamente lungo anello.