Tanarello, Signori, Perla, Tenda (Colli) da La Brigue al Colle di Tenda per la Via del Sale

Tanarello, Signori, Perla, Tenda (Colli) da La Brigue al Colle di Tenda per la Via del Sale
La gita
silvana-fezzia
25/08/2020
Accesso stradale
ok
Equipaggiamento
MTB

Noi abbiamo fatto la gita con partenza dal Colle di Tenda . (martedì e giovedì la via del sale è chiusa al traffico motorizzato)
25/8/2020 partenza dal parcheggio di fronte allo chalet “Le Marmotte” poco prima del Colle di Tenda q. 1813m – Colle di Tenda 1871m – Caserma – Fort Central – strada militare versante nord fino al tornante che precede il Colle della Boaria (vista in basso su Limone Piemonte) – si passa sul versante sud del vallone di Malabergue/altopiano delle Carsene con belle vedute sulla P. Marguareis , fino al Colle dei Signori 2111m nei pressi del Rif. don Barbera (Km18) – Terreno scorrevole con un po’ di risalita al tornante del Passo di Framargel (Km 21)- discesa al Colle delle Selle Vecchie da dove inizia il lungo percorso di circa 10 Km nel Bosco delle Navette (sopra Upega) – risalita con alcuni tornanti fino alla deviazione a sx in a/r per raggiungere il Redentore 2164m ed a piedi il M. Saccarello – ritorno al Passo del Tanarello 2040m – un breve tratto di discesa con fondo un po’ sconnesso – Passo di Collardente – Bassa di Sanson 1705m (Km 50 circa) – qui si lascia la via del sale che va al rif. Allavena/colle della Melosa e si svolta a dx al Col Linaire – dopo i primi tornanti della route de l’amitiè deviazione a dx nel Bois de Pinet raggiungendo la Chapelle Notre Dame de Fontaines 900m. – LA BRIGUE 780m (pernottamento Hotel Fleur des Alpes)
Km 68 – ascesa 1414m – discesa 2443m
26/8/2020 La Brigue – si inizia su asfalto in discesa a Saint Dalmas de Tende 720m – salita alla diga del Lac des Mesches – Lac de Casterino – Casterino Km 16 – fine asfalto ed inizio sterrato – lasciato a sx l’entrata del vallone di Valmasque – attraversamento torrente (Km 19) – si passa un breve tunnel ed in ambiente bellissimo si raggiunge la Baisse de Peyrefique 2040m (Km 23) – il panorama invita a frequenti soste fotografiche e si raggiunge il Fort de la Marguerie. Spettacolare vista sui tornanti che dalla strada di Tende risalgono al Colle di Tenda -breve discesa e si è al Colle di Tenda
Km 33 – ascesa 1442m – discesa 429m.

Allego traccia gps dei 2 giorni.
Con Armando e Paolo.

Link copiato