Tamone (Monte) da San Matteo di Valgrana

Faticoso
Tipo clima
Corretto
Valgrana, San Matteo, Curnis Auta, Chiot Rosa Valgrana

Piccola variazione. Partiti da Valgrana, imboccato la vecchia strada sterrata per San Matteo che viene raggiunto dopo circa 4 km. Percorsa la SP 345 sino alla Chiesa di San Matteo, da lì proseguito su mulattiera sterrata in direzione Bivio San Matteo (Curnis Auta) oltrepassando un pilone votivo nei pressi di un’area attrezzata picnic. Da lì anzichè proseguire per Funse e Monte Tamone, prendere la direzione opposta raggiungendo dopo circa due km Chiot Rosa (Fontana). Si ritorna leggermente indietro sino a trovare un bivio che a sx ci porta alla Borgata Chiapale e poi di nuovo alla SP 345 che abbiamo percorso in salita per poco più di un km raggiungendo di nuovo la vecchia strada di Valgrana, chiudendo così l’itinerario. Percorso per buona parte in bosco ombreggiato e fattibile anche in giornate calde. Ampi scorci e visuali sull’Alpe di Rittana, Tajarè ecc.

Con il fido Davide. Nessun altro sull’intero itinerario, tranne per due boscaioli all’opera poco prima della borgata Chiapale, nel tratto Chiot Rosa – SP 345 Valgrana San Matteo. Alle prossime.