Tamierhorn da Riale

Tamierhorn da Riale
larix66
4 10/03/2012
Strada agibile fino a Riale

Gita dal notevole sviluppo. Neve indurita dal rigelo da Riale alla piana dell’Alpe Toggia, poi condizioni miste con neve farinosa alternata a crosta non portante e tratti con neve più dura. Giunti al passo d’Antabbia decidiamo che la vetta è ancora troppo lontana per il tempo che abbiamo a disposizione, per cui optiamo per concludere la gita risalendo parte della cresta del Basodino. Abbiamo l’impressione che il Tamierhorn sia raggiungibile in maniera più sbrigativa rispetto all’itinerario tratto dalla guida “Sci alpinismo in Valdossola” ma non ci azzardiamo a sostenere questa ipotesi prima di aver verificato personalmente. La neve in discesa tiene ancora bene tranne che nei pendii sopra Riale dove si è nel frattempo smollata, restando però sciabile; tutta la discesa, anche con le condizioni variabili della neve, è comunque di grande soddisfazione. La grandiosità dell’ambiente e il panorama che si osserva da gran parte del percorso rendono il non aver raggiunto la vetta un dettaglio senza importanza. Anche la breve risalita sopra il lago Castel non riduce la bellezza dell’itinerario.

Gita in compagnia di Andrea e Claudio