Tamerla (Punta) da Alma Ressia, giro per Gorai, Riosecco e Pianvignale

Tamerla (Punta) da Alma Ressia, giro per Gorai, Riosecco e Pianvignale

Dettagli
Dislivello (m)
400
Quota partenza (m)
580
Quota vetta/quota (m)
979
Disl. portage (m)
50
Lunghezza (km)
10
Esposizione
Nord-Est
Difficoltà salita
MC
Difficoltà discesa
MC+
Difficoltà single trail
S1

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Villanova Mondovì seguire la SP per Frabosa Sottana e parcheggiare ad Alma Ressia
Descrizione

Da Alma Ressia seguire la strada per Gorai che oltre le case della borgata diviene sterrata. Dopo pochi metri si trovano sulla destra i segni bianco rossi che portano a risalire vecchie piste da esbosco fino ad un bivio con palina segnaletica dove si svolta a sinistra verso un poligono militare dismesso.
La sterrata continua in lieve salita e quindi scende alle ultime abitazioni di Riosecco sotto le quali, dopo un breve tratto di asfalto, si trova una palina con indicazioni per Punta Tamerla e la Borgata Dho di Roccaforte.
Si sale sulla sinistra orografica del vallone passando accanto ad alcune prese di un acquedotto e superata una breve rampa molto ripida si arriva ad una diramazione in cui si tiene la destra su di una pista più pedalabile che con qualche saliscendi porta alla dorsale boscosa tra le punte Foltera e Tamerla.
Ad un crocevia si lascia sinistra il itinerario per Dho si va destra su di un sentierino che porta sotto la cima raggiungibile a piedi in pochi minuti.
Si scende lungo una stretta traccia con indicazioni per Pianvignale, presto ci si immette in una pista forestale che con una serie di tornati e traversi esce sopra una cascina a monte dell’abitato e infine svoltando a destra sulla strada sottostante si ritorna al bivio per il poligono.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
lonely_troll
24/11/2020
8 mesi fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1600m 9.5Km

Artesina – Piste 1

Webcam
Webcam 1600m 9.5Km

Artesina – Piste 2

Webcam
Link copiato