Tambura (Monte) per la Carcaraia

3 06/04/2015
Sgombere da neve
Osservato fratture nel manto
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo portante

Indicazioni utili: dopo la galleria, mantenendosi a sx al bivio della sterrata, si arriva alla prima cava, che si contorna in senso orario. Si arriva così a due cisterne dell’acqua, dietro le quali comincia la salita nel bosco. Dopo circa 300m di dislivello, quando il bosco diventa assai ripido e contornato da salti rocciosi, conviene attraversare a sx e reperire un canale nevoso ripido, ma non impegnativo, che conduce nella parte alta del percorso (segno CAI su di un albero). Come segni di riconoscimento del percorso ora si tiene un primo grosso albero secco (solo il tronco) e successivamente un grosso albero isolato, oltre al quale si comincia il grande traverso ascendente verso dx e quindi verso la vetta.

Oggi neve e tracciato da valutare attentamente, con parecchie placche a vento…I pendii ripidi sono molto pericolosi, 20cm di neve fresca su fondo duro! Bellissima giornata in ottima compagnia 😉