


Dettagli
- Dislivello (m)
- 800
- Quota partenza (m)
- 1530
- Quota vetta/quota (m)
- 1961
- Esposizione
- Sud-Ovest
- Grado
- E
Località di partenza Punti d'appoggio
Biglietto combinato con la salita da Rivera all'alpe Foppa, discesa dal Monte Lema a Miglieglia e postale da Miglieglia al parcheggio a Rivera.
Da evitare in luglio e agosto: è tutta sotto la stecca del sole.
Escursione classica del Ticino, che offre una vista panoramica incredibile. Si percorre la catena montuosa quasi sempre in cresta, tra Q1600 e Q1900 con continui sali e scendi. In giornate di bello la vista spazia per oltre 100 chilometri tutt’attorno, e ci ha permesso di intravvedere anche gli Appennini alle spalle di Bologna.
Dall’alpe Foppa si risale al monte Tamaro passando per l’omonima capanna, poi da li si punta verso il monte Gradiccioli, la bassa di Indemini, la bassa di Montoia, e si corre lungo il confine con l’Italia fino al monte Lema.
Visibili ieri il monte Rosa, il Cervino, il Dom, il Basodino, il pizzo Campo Tencia, il Gridone/Limidario, il Camoghé, il Gesero, il monte San Giorgio, il Poncione d’Arzo, il Grignone, la Grignetta, il Resegone, il Garzirola, e tanti altri. Vista splendida sul lago Maggiore e sul lago di Lugano.
24/08/2016
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Anello del Monte Bigorio da Camignolo (TI/CH)

Tamaro (Monte) da Alpe di Neggia, anello

Poncino della Croce Anello Alpe di Neggia-S. Anna
Tamaro (Monte) da Alpe di Neggia
Tamaro (Monte) dall’Alpe di Neggia per il versante Ovest

Traversata, La via dei Monti del Gambarogno, da Vira
Gradiccioli (Monte) Anello da Arosio di Sopra
da Bedano a Novaggio: Percorso dell’Alto Malcantone
Medeglia (Cima di), Matro (Monte) da Medeglia
Bigorio (Monte) da Bigorio, anello
