Tajlli (Laghi) e Bivacco Ravelli da Alagna, anello

mcrain
4 29/08/2016

Il giro è magnifico come paesaggi ed “esplorazione” della vallata.
Si può fare in entrambi i sensi di marcia, a seconda se si preferisce affrontare le pendenze più ripide in salita o in discesa (e sono davvero ripide!). Personalmente ho preferito affrontarle in salita, salendo ai laghi di Tailly (piuttosto faticoso e selvaggio ma ben segnalato) per poi infilarmi nel canale che conduce al valico. In questo tratto la difficoltà è da considerare EE, il “prato verticale” che si risale richiede attenzione, così come la discesa su vaghe tracce nel ghiaione che porta al ghiacciaio. Il ghiaccio è ancora ben presente, ma si attraversa facilmente sul pietrisco che lo ricopre.
Da questo punto occorre valutare bene la visibilità, perchè per scendere bisogna necessariamente attraversare tutto il bacino glaciale, abbassandosi progressivamente, fino a raggiungere il sentierino che con breve risalita conduce al Bivacco Ravelli (ometti). Non esiste una discesa “diretta” verso destra, si finirebbe sopra l’alta bastionata rocciosa delle cascate di Dzender. In caso di nebbia fitta, meglio ritornare sui propri passi.
Assai piacevole e rilassante la discesa verso Pianmisura ed il ritorno attraverso i villaggi di Otro.