Taillante (Crete de la) Cima N versante NO

chia82
5 08/12/2016
Farinosa ventata
Farinosa ventata

E’ una montagna molto affascinante, particolare per la sua forma a pinna e con le sue lame affilate che sembrano solleticare il cielo…non passa mai inosservata in bella vista dal colle dell’ Agnello. E’ invitante sia in estate quando la sua roccia luminosa, sede di belle vie di arrampicata, spicca dalle verdi praterie, sia in inverno quando la neve appiccicata forma uno scivolo continuo..
La sua ampia parete Ovest offre tre classiche linee di discesa con possibilità di alcune varianti. E’ effimera, difficilmente in condizioni….l’ abbiamo quindi presa subito al volo.
Partiti da Chianale dopo un lungo avvicinamento siamo arrivati alla base della parete, la nostra intenzione era di salire la via centrale ma sia questa che la via diretta alla cima sud erano già parecchio lavorate da diversi passaggi. Abbiamo deciso quindi di spostarci con un lungo traverso e salire la linea più distale, quella diretta alla cima Nord.
Qui le condizioni molto buone, la neve farinosa e il meteo super favorevole ci hanno regalato una meravigliosa discesa.
Un bel viaggetto soddisfacente di 24 km e 1900 m disl.
Con Marco