Taillante (Crete de la) Cima N versante NO

07/06/2014
ok
Bagnata
Bagnata

parto presto e parcheggio al colle dell’agnello, prima rocca rossa per vedere se le gambe girano, mi sembra ci sia un buon rigelo la neve è bella dura in discesa, già pregusto la figata della Taillante, per cui appena in cima via filato verso il lago per salire l’unico itinerario ancora percorribile della Taillante, quello più a sinistra, percorso una decina di giorni fa dai francesi di skitour, dopo il lago bisogna ancora scendere un centinaio di metri e qua iniziano i problemi, mancanza di neve per un centinaio di metri, poi neve pappa molle sulle rampe che portano alla parete vera e propria, vabbè non mi demotivo, ancora, sono a nordest sicuramente dopo migliora, la parete è nordovest, sarà bella dura..invece in piena parete è ancora molle e più salgo e più è sfondosa e mancano più di 250 metri alla punta, non voglio rischiare l’expo c’è per cui asta la vista baby, demitour e rientro in Italia pietoso per via del sole e dei postumi di una tracheite, per fortuna Flavio è rimasto a casa. Isolamento garantito.