Taillante (Crete de la) Cima Centrale versante O

Taillante (Crete de la) Cima Centrale versante O
gallyz
5 11/05/2024
Strada per il colle dell agnello chiusa
2000

Neve da quota 2200 circa, ma merita il portage. Al mattino neve dura, liscia e portante con ottimo grip su tutto il percorso.
Discesa sul lac de Foreant su ottima neve dura e gripposa. Dalla base della parete si calzano i ramponi. Dove si può, meglio passare a sx su un resto di valanga. A dx è liscia, ma con i ramponi sfonda. Si sale bene fino in cima su pendenze costanti. Per far intendere quanto si salga bene… sono salito in cima col cane! Cima sud impraticabile per valanghe. Discesa su neve liscissima, dura e gripposa. Da favola. Condizioni così penso siano molto rare.

Orgoglio immenso poter sciare le stesse placche affrontate in estate con le scarpette ai piedi. Intuizione dell’ultimo minuto, e cima facente parte di un bellissimo tour che ci ha portato dopo a toccare Rocca Bianca ed infine il bellissimo bivacco Olivero per dormirci e ricominciare il giorno dopo. Arrivare in punta col cane poi (penso uno dei pochissimi cani a raggiungere la cima centrale) ha resto tutto ancora più indimenticabile.
Un grazie a Don Abbondio che mi ha pazientemente aspettato alla base mentre facevo questa follia.