Tagliaferro (Monte) da Rima

Tagliaferro (Monte) da Rima
La gita
titty79
4 25/10/2018
Accesso stradale
molte possibilita' di park

Da diverso tempo volevo salire questa bella montagna che vista da lontano e dal park di Rima e’ molto estetica ed aggressiva…l’esatto contrario e’ invece la via di salita…
bel percorso fino all’alpe Scarpia di sotto..oltre questa e fino ad oltre l’alpe Scarpia di Sopra…percorso meno piacevole tra ontani e alte felci…
arrivando ad un pianoro..da dove ora si intravede il passo del Gatto..la situazione cambia… ambiente piu’ aperto e solare fino al Passo Vallarolo ..poi percorso che non fa predere quota fino alla base del passo del Gatto…
si risale ora quest’utlimo su sentiro inizialmente non ripido..poi si continua su ripidi e stretti tornanti fino a quasi l’uscita al passo…
effettivamente salire al passo del Gatto potrebbe diventare pericoloso in caso di terreno bagnato o neve/ghiaccio..in condizioni come quelle odierne..perfette.. l’ho trovato divertente e caratteristico…il sentiro e’ ripido ed esposto ma anche ben marcato nel terreno… no erba olina scivolosa..no sassi rotolanti..
dal passo breve traverso e poi salita su pietraia fino alla madonnina…
non potevo non fare la foto classica…Madonnina con l’enorme mole del Rosa a fianco

Giornata super … per questa ultima salita..forse.. in quota..della stagione ..visto il maltempo in arrivo..
al ritorno..nei pressi del passo Vallarolo..incontrato un escursionista..Cristiano.. che ringrazio e che saluto.. per la tanta positivita’ e per la buona compagnia sulla via del ritorno

Link copiato