Tagliaferro (Monte) da Pedemonte

u236instabile
5 19/07/2019
Da Itinerario

Bisogna innanzitutto ricordare che per percorrere questo itinerario è previsto il pernottamento presso
l’Alpe Sattal dove si verrà ospitati da Giuseppe nella sua casa, bisognerà quindi assicurarsi preventivamente
che abbia posto.
Noi abbiamo approfittato dell’ospitalità di Giuseppe, che come sempre riesce a rendere la salita e la serata
un’esperienza ancora più indimenticabile, facendoti sentire veramente a casa tua e non ospite di un rifugio.

Giorno 1: Salita all’Alpe Sattal da Alagna. Ore 17:00

Arrivare ad Alagna in macchina, superare tutto l’abitato e procedere in direzione del Wold. Una volta
passato il “Baretto”, prima del Wold, svoltare a destra e parcheggiare.
Procedere quindi a piedi verso l’evidente attacco del sentiero per l’Alpe Sattal.
Il dislivello da compiere è di 800 metri circa, il sentiero è ben indicato, ma abbastanza verticale, va
affrontato sicuramente pensando di tenersi buone le gambe per il giorno dopo.

Giorno 2: Salita al Tagliaferro. Ore 8.00

Partire dall’Alpe Sattal e procedere verso il ponte radio, da qui inizia un chiaro sentiero (abbastanza
selvaggio e visibilmente poco percorso, seguire i pallini rossi) che segue tutta la cresta tra vari sali scendi
fino ad arrivare ad una pietraia dove si incontrerà il sentiero numero 9 (sentiero ufficiale della salita che
arriva su da Alagna passando per l’Alpe Campo).
Da qui il percorso si fa più chiaro, ma molto più ripido. Si procederà quindi seguendo il Sentiero numero 9
fino alla Moanda, punto da cui bisognerà incominciare a prestare più attenzione in quanto inizia il vero e
proprio sentiero di cresta.
Procederemo quindi fino ad arrivare al “Passo del Gatto” dove ci sono alcune corde fisse che agevolano la
salita da fare a tratti con mani e piedi.
Una volta superato questo passaggio rimane l’ultimo tratto che avverrà attraverso una pietraia e degli
sfasciumi fino a condurci in vetta dove troveremo la Madonnina ad aspettarci.
La discesa è stata effettuata senza ripassare dall’Alpe Sattal, ma seguendo tutto il sentiero numero 9, ben
È possibile ristorarsi presso l’Alpe Campo durante la discesa.

Una gita bellissima. Il Tagliaferro si conferma una montagna strepitosa, la salita si svolge con un panorama
bellissimo sul Rosa e sulle valli sottostanti. L’ambiente è di Alta montagna e permette di vedere stambecchi
e marmotte. La parte bassa del percorso invece si svolge attraverso prati fioriti che rendono la camminata
veramente unica.
La salita è faticosa, ma non difficile tecnicamente, bisogna stare attenti in alcuni punti in quanto il fango e il
terreno umido a volte possono rischiare di far scivolare in punti molto esposti, è un percorso
escursionistico, ma da affrontare con massima cautela. Non è necessaria attrezzatura, ma sicuramente
esperienza.
Tutto questo insieme di cose rende il raggiungimento della vetta una grandissima soddisfazione.