Tafeltinden da Koppangen

Tafeltinden da Koppangen
La gita
eugenio88
4 28/04/2019
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partiti ore 7.40 dall’auto a Koppangen, seguito l’itinerario classico.
Abbiamo approcciato la gola sul versante sinistro (faccia a monte), visto che le valanghe e le cornici più grandi erano cadute nei giorni passati. Con questa soluzione si prende quota velocemente e in modo molto diretto, ma costringe ad attraversare molti residui di vecchie scariche e muoversi non sempre è agevole: mi sento di consigliare il lato opposto, meno diretto ma più sicuro e comodo.
La quantità di neve staccatasi dai pendii superiori sul lato destro idrografico della valle (a sinistra salendo) è davvero enorme, intraprendere l’itinerario solo con neve assestata e pendii bonificati.
Superata la gorgia, si ha accesso ai dossi glaciali: crepacci completamente chiusi ,nelle zone interessate dalla traccia di salita e neve portante (difficile orientarsi in caso di scarsa visibilità, sono davvero molto ampi, dimensioni alpine!)
Pendio finale in neve molto dura, praticamente indispensabili i rampant.
Si arriva senza difficoltà in vetta con gli sci.
Panorama unico dalla cima, una gita che non si può non fare se si viene a sciare alla Lyngen!
La discesa sul primo ripido pendio è agevole, sul ghiacciaio è un po’ rovinata dai solchi di ruscellamento della pioggia caduta i giorni scorsi. La neve comunque permette di divertirsi fino al rientro nella gorgia, da qui in giù, già nel primissimo pomeriggio, la neve diviene inconsistente e si cerca di divallare tra vari togli e metti causa pietraie affioranti.
Abbiamo scelto di scendere sul lato opposto rispetto alle valanghe attraversate in salita.
Si arriva per lingue all’auto, in pratica si arriva ancora con gli sci in riva al mare…impagabile!
In seguito, Arctic Beer al Magic Mountain Lodge di Lyngseidet: consigliato per l’acquisto di guide o cartine della zona.

con Aline, Davide e Tex

Link copiato