Tafeltinden da Koppangen

chia82
4 01/03/2016
Farinosa ventata

Seconda gita in Norvegia.
Siamo partiti dal suggestivo paesino di Koppangen, particolare per la sua graziosa spiaggetta e le casette di legno rosse. Oggi è una giornata limpida e serena, siamo fortunati perchè trovare condizioni meteo cosi perfette non è facile. Questa gita è consigliato intraprenderla solo con condizioni ottime di visibilità in quanto gli ambienti sono molto vasti ed è facile perdersi. Gli spostamenti sono lunghi e richiedono tempo, noi battendo traccia ci abbiamo impiegato 5.30 ore andata e ritorno.
Il Tafeltinden è una delle vette più alte di questa zona, Consigliabile quindi!
La gola Koppangsdalen (nella parte bassa) va attraversata con neve sicura a causa di ripidi pendii laterali. Molto interessante è attraversare il ghiacciaio Koppangsbreen davvero lungo e vasto caratterizzato da due ripiani. Le distanze qui danno un senso di libertà e di viaggio, il panorama ti toglie il fiato e qui si respira un assoluta sensazione di solitudine, silenzio e immensità.
Bello il pendio finale a 35 gradi poi velocemente si raggiunge la vetta dalla quale il panorama è unico.
Questa è sicuramente la gita che più ci ha soddisfatti soprattutto per l’ambiente glaciale molto affascinante.
Non abbiamo utilizzato ne picozza ne ramponi. Tutto sci ai piedi.

Solo noi in completa solitudine.