Tafeltinden da Koppangen

chia82
4 01/03/2016
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Seconda gita in Norvegia.
Siamo partiti dal suggestivo paesino di Koppangen, particolare per la sua graziosa spiaggetta e le casette di legno rosse. Oggi è una giornata limpida e serena, siamo fortunati perchè trovare condizioni meteo cosi perfette non è facile. Questa gita è consigliato intraprenderla solo con condizioni ottime di visibilità in quanto gli ambienti sono molto vasti ed è facile perdersi. Gli spostamenti sono lunghi e richiedono tempo, noi battendo traccia ci abbiamo impiegato 5.30 ore andata e ritorno.
Il Tafeltinden è una delle vette più alte di questa zona, Consigliabile quindi!
La gola Koppangsdalen (nella parte bassa) va attraversata con neve sicura a causa di ripidi pendii laterali. Molto interessante è attraversare il ghiacciaio Koppangsbreen davvero lungo e vasto caratterizzato da due ripiani. Le distanze qui danno un senso di libertà e di viaggio, il panorama ti toglie il fiato e qui si respira un assoluta sensazione di solitudine, silenzio e immensità.
Bello il pendio finale a 35 gradi poi velocemente si raggiunge la vetta dalla quale il panorama è unico.
Questa è sicuramente la gita che più ci ha soddisfatti soprattutto per l’ambiente glaciale molto affascinante.
Non abbiamo utilizzato ne picozza ne ramponi. Tutto sci ai piedi.

Solo noi in completa solitudine.
Marco e Chiara