Taf (Monte) da Gressoney Saint-Jean

william-lee
4 15/07/2018

Partiti indecisi se andare al colle Frudiere o il Monte Taf, attirati dalla vista sul vallone goduta la settimana prima dal Colle Della Mologna Piccola. Siamo saliti in auto ai circa 1700 come descritto in altre relazioni per le gite che transitano per l’arrivo di Weissmatten (come Frudiere o la traversata di cresta dal Taf al Ranzola), dove si può arrivare per la sterrata o per il sentiero che si inerpica dritto per la pista da sci. Adoro la casetta sul laghetto artificiale che è il bar dell’arrivo seggiovia. Da qui il sentiero scavalca in un lungo traverso diversi valloni sempre più ameni fino alla selletta sotto il Taf. Noi abbiamo seguito il sentiero 1b e poi dalla spalletta sotto la punta abbiamo puntato un intaglio della cresta a sinistra della punta, salendo lungo la pietraia (preferisco saltellare sulle pietre all’erba scivolosa). Vista meravigliosa su Mont Nery e vertiginosa sui laghi Frudiere. Quattro persone incrociate sul sentiero lasciato Weissmatten.