Tacul (Triangle du) – Le Temps est Assassin

Tacul (Triangle du) – Le Temps est Assassin
sergente-hartman
4 11/10/2015

Prima gita della stagione… direi moooolto bene!!
Saliti con la prima funi, attacchiamo alle 9:10; un po’ di gente in giro, nessuno sulla nostra via.
Primo tiro di misto un po’ delicato, placcage e un po’ di neve appiccicata; un po’ delicato; ci si protegge abbastanza bene con un friend verde incastrato, poi traverso a sx a prendere delle lame, da li più ghiaccio.
Bellissimi e con ottimo poly i due tiri nei diedri; noi abbiamo usato due viti corte ma ci si protegge bene a friends.
Ultimo tiro duro prima di prendere la Chere secco. Ribaltamento dalla sosta delicato, possibilità di proteggere la sosta con un BD 3 ma poi più nulla fino a praticamente metà tiro; progressione non difficilissima ma tecnica e psyco; si usa un finissimo nastro ghiacciato nel diedro a sx, ramponi sulla placca con qualche teppa ghiacciata non si pensa troppo e si va… spuntone salvavita dopo 10/15 metri dalla sosta sulla sx; strapiombo finale molto fisico, proteggibile a friends ma un bel bastone.
Da qui possibilità di fare ancora un altro tiretto e intercettare la Chere più in alto; noi abbiamo optato per una doppia corta sulla sosta a sx faccia a valle (Perroux) e poi con tre calate da 60 metri dentro la Chere e velocemente alla base.

Gita davvero molto bella, condizioni accettabili ma ultimo tiro secco e con la fessura intasata di ghiaccio forse le cose si complicano perché non ci si protegge. Quasi tutte le vie al Triangle sono percorribili, Perroux un po’ secca; sole caldo ma a Nord abbiamo un po’ patito il freddo. Con Stefano e Marco sempre in gran forma.