Tacul (Triangle du) Goulotte des Allemands

Tacul (Triangle du) Goulotte des Allemands
nodoinfinito
4 08/10/2015

Tempo stupendo e pochissima gente in giro! La cresta della midi era stata tracciata solo da una cordata avanti a noi! Parete impiastricciata di neve, avevamo le ciaspole ma per non fare troppi metti togli siamo andati a piedi. Davanti a noi una cordata di danesi partiti dal rifugio, secondo tiro poco proteggibile, la prima protezione l’ho messa a 30m dopo la sosta ed era una vite nella neve dura, la seconda pure… mi sono fatto ingannare dalle belle colate a sx e mi sono ritrovato di fianco alla sosta successiva ma separato da una placca verglassata paurosa! Per fortuna in alto un paio di friend in un micro fessurino mi han permesso di fare un pendolo e di arrivare in sosta! I danesi invece hanno deciso di calarsi. Terzo tiro veramente bello, merita la via! Ultimo tiro ancora impegnativo ma ben proteggibile in placca grazie a due fessure. Calate super comode sulla chere.
Il costo della funivia è salito a 57 a/r, peccato perchè sono dei posti magnifici, evidentemente gliene frega poco degli alpinisti e fanno il grosso del guadagno sui turisti che venendo magari una volta nella vita sono disposti a pagare qualsiasi cifra.

In giornata col super fede!