Tacul (Mont Blanc du) – Aiguille du Diable Traversata dal Rifugio Torino

Tacul (Mont Blanc du) – Aiguille du Diable Traversata dal Rifugio Torino
g-a-m-s
5 10/07/2019

Grandiosa via! Canale d’accesso con terminale facilmente superabile ma sfasciumoso nel traverso a dx. Panorama impagabile al Col du Diable mentre albeggiava. Cresta in ottime condizioni, tutta asciutta; abbiamo tolto i ramponi al colle e li abbiamo rimessi sull’anticima del Tacul. Abbiamo scalato tute le 5 torri in scarponi con 2 passaggi un po’ più impegnativi: un breve traverso di placca sul 1° tiro della Mediane e un passo ostico di 5c sul 1° tiro dell’Isolee (fatta variante sul versante NE con lame molto instabili). Ho contato 8 calate compresa l’ultima di 30 mt, giusta per scendere dall’Isolee (corda da 60 mt indispensabile). Al termine dell’ultima doppia, alle 14:45, siamo saliti per blocchi e detriti sino all’anticima e in breve in vetta al Tacul. Discesa per la normale con neve molle e salto atletico di 2 mt sulla terminale dove sono presenti un paio di cordoni (ma come fanno in salita?). Poi senza storia sino al Torino dove siamo arrivati per l’ora di cena. Oggi 5 cordate sulla via (ma non ci siamo disturbati) e almeno 3 sulla Kuffner. Splendida traversata con meteo eccezionale e temperature gradevoli (non si poteva pretendere di più). Pino Lorusso e Carlo Alberto Montorsi (Guida Alpina).