Tacul (Mont Blanc du) – Aiguille du Diable Traversata dal Rifugio Torino

Tacul (Mont Blanc du) – Aiguille du Diable Traversata dal Rifugio Torino
billcros
4 30/07/2016

Partiamo venerdi pom x prendere una delle ultime funivie,destinazione rif. torino , dove ci facciam una bella mezza pensione. (accogliente ed organizzati)andiamo dormire presto , sveglia ore 2 -colazione , 2,30 partiti , 2 cordate x diable – 1 x kuffner.
neve perfetta ghiacciaio ben chiuso ,tracce evidenti sui vari percorsi,alla combe maudi noi deviamo a dx, in direzione dell’attacco x prendere il secondo canale con traverso dopo la terminale (come relazione), l’altra cordata e molto indietro rispetto noi,procediamo bene fino al colletto sotto le prime due guglie(ore 6.00)albeggia colori e sguardi bellissimi,ci prepariamo ed iniziamo a salire il corn , doppia di nuovo sul colletto e poi via alle danze x una arrampicata sempre sostenuta sul granito , maniglie e fessurone fin alla carmen.,(RELAZIONE DI GULLIVER X SALITA VERAMENTE BEN FATTA )i due svedesi dietro di noi ci seguono ma non ci diamo fastidio, siamo sempre staccati di 2 lunghezze, arrivati sotto l’isoleè non la scaliamo cè l’aria del tempo che cambia più velocemente del previsto,proseguiamo ancora x cresta e canale sfasciume fin in cima al tacul (pezzo ancora lungo)dove ci aspetta nebbia neve vento!!!!(ore 14)cerchiamo la poca traccia rimasta in giro , non vedendo nulla ne seguiamo una che sembra che scenda e tracciata (effettivamente si – ma scopriremo che era di salita dal triangle). vagando e cercando arriviamo nei pressi di uno sperone roccioso , che con una schiarita a 4000 capiamo dove siamo , il traccione della normale e tutto dall’altra parte compreso risalire nella nebbia x prenderlo, quindi x nostra sicurezza scegliamo di scendere in doppia sulla goulotte cherè,sono attrezzate tutte da 30 m ,ne facciam , tante da perdere il conto!ultime tre con frontale , poi ancora un po x arrivare al cosmiques nel mentre si preparava un temporale (ore 23). nanna super provati.risveglio x 7.30 x colazione(misera , 45euro dormire e colazione)ci consultiamo con la guida marco(l’avevamo conosciuto alla resegotti x la salita alla siglal),lui e con 2 signori che voleva portare sul tacul , ma la giornata non si presta , quindi scendono al torino, noi ci accodiamo con loro, cè 20 cm di neve fresca della notte, ma la traccia appena scendiamo un po verso il ghiacciaio sotto i 3400 si rivede bene , e nella nuvolosita alta ci si vede bene , esce anche del sole, in 2 h siamo al torino , salutiamo ed ognuno x se . scendiamo alla civiltà a valle,poi a casa. x la salita direi ottima gita , x la discesa (rimarrà sempre in mente), comunque gita da intraprendere solo in 2 di cordata, e x l’isoleè siruramente sarò disposto a tornare con i più bravi compagni di salite della mia attivita alpinistica . grazie al socio dario x 5x4000m.